Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

Golfino e berrettino ai ferri per maschietti 6 - 9 mesi con spiegazione


Altro golfino di Gabriele, (la misura è sempre di circa 6 mesi o poco più) questo è un cardigan con sorpresa:



ed ecco la sorpresa: sulla schiena un bel numero 10 che gli porterà fortuna.

Ho iniziato con 60 punti a tubolare, lana bianca. dopo i 4 ferri di tubolare ho fatto ancora due ferri bianchi, poi due azzurri, altri due bianchi, altri due azzurri e gli ultimi due bianchi. ho proseguito a maglia rasata per circa 15/16 cm ( dipende dalla misura e dall'altezza del bambino) Per il giro manica ho calato 4 punti per parte ed ho proseguito calando un punto ad inizio e fine ferro sul terzo e quarto punto e sul quart'ultimo e terz'ultimo punto sino ad avere 18/20 punti. Per il davanti, metà punti. Le calature sono le stesse per quanto riguarda il giro manica. Per lo scollo iniziare le calture dopo 1,5 cm dalla calatura del giro manica e proseguire sino all'incrocio della calatura della raglan ( in poche parole, se nel dietro hai lasciato 20 punti, dovrai calare 10 punti per parte, se invece ne hai lasciato 18, ne calerai 9 per parte. La manica: circa 32/34 punti, stesso bordo; aumentare nel primo ferro di rasato tre punti distanziati tra loro e proseguire aumentando un punto per parte ogni 6 ferri per circa 18 cm di lungh. tot. Le calature devono essere uguali al dietro ed al davanti e dovrebbero rimanerti circa 6/8/10 punti al massimo. Cuci tutto e riprendi tutti i punti intorno all'apertura ed al collo dietro: quattro ferri bianco, due ferri azzurro, due ferri bianco 4 ferri tubolare. Ricordati le asole: per queste devi dividere i punti per tre, se ne fai quattro. 



E naturalmente non poteva mancare il berettino coordinato.


1 commento:

  1. ciao ho scoperto il tuo blog molto carino , sto cercando le spiegazioni per fare un golfino (facile) per un bimbo di 9 mesi a maglia , potresti per caso darmi delle dritte su come hai iniziato questo che mi piace tantissimo. grazie

    RispondiElimina