Cerca nel blog

domenica 17 febbraio 2013

Cappottino bimba 6/9 mesi

Aiutiamo CAVEZZO





Ferri n. 4 e 3,5
lana 250 gr. (devo dire che la mia ha reso bene, ma potrebbe occorrervene di più)
Davanti sinistro
62 p. lavorare  a legaccio per 10 ferri - proseguire a magli rasata e nel corso del primo ferro diminuite, suddividendoli, 5 p. rimangono 57 p. che lavorerete: 50 p. a maglia rasata e  7 p. a legaccio che corrispondono al bordo del davanti. Se volete fare una cosa ben fatta, andate a leggere i Consigli che ho messo in fondo a questo post. Se li seguirete avrete 58 p. e non 57.
Proseguite a maglia rasata sino ad un lunghezza tot. di 25 cm e sul diritto del lavoro diminuite 10 p. sparsi lungo tutto il ferro (rimarrete con 47/48 punti)
Fate ancora sei ferri (in tot avrete circa 27 cm.) ed iniziate a fare le calature del giro braccio: intrecciate in una sola volta 5 p.  e 1 p. per 8 volte sul terzo e quarto punto (rimangono 34/35p.)
Arrivate ad una lughezza totale di     cm. si fanno le diminuzioni per il giro collo: calate  dal rov. del lavoro 11/12 p. - 2 p. - 1 p- per 3 volte (rimangono 18 p)
All'altezza totale di cm.  38 intrecciate i 18 p. rimasti in due volte.
Le indicazioni che vi metto con la / ad esempio 47/48 sono subordinate al fatto che abbiate aggiunto o meno il p. per la cucitura.

Davanti destro
Si lavora allo stesso modo ma in senso inverso. Ricordatevi di fare le 4 asole la prima a circa 14 cm. di lungh. tot. e le altre distanziate tra loro di circa cm. 6.

Dietro
105 p. lavorati a p. legaccio per 10 ferri. Proseguire a maglia rasata e nel corso del primo ferro diminuire 8 p. Vi rimarranno 97/99 p. (ved. Consigli) Arrivate a cm 25, sul diritto del lavoro, diminuite 24 p. sparsi lungo tutto il ferro. (rimangono 73/75 p.)
Fate ancora 6 ferri (circa cm 27 di lunghezza tot.) ed iniziate le calature del giro braccio: intrecciate da entrambe le parti in una sola volta 5 p. e 1 p. per 6 volte (rimangono 51/53 p.) Arrivate  cm 38 di lungh.tot. e diminuite 18 p. per spalla in 2 volte ed intrecciate i punti rimanenti.

Maniche
34 p. lavorarli a p, legaccio per 10 ferri e proseguire a maglia rasata ripartendo 10 aumenti nel corso del primo ferro (tot. 44). Ai lati aumentare 1 p. per parte ogni 8 ferri per 5 volte come fatto per il dietro, sempre sul terzo e quarto punto ad inizio ferro e sul quart'ultimo e terz'ultimo a fine ferro (tot. 54 p.) A cm 18 di alt totale per il giro manica intrecciare 5 p. per parte in una sola volta e nei ferri seguenti 2 p. per parte per 3 volte. Intrecciare in una sola volta i 16 p. rimasti.

Confezione
Con i ferri n. 3,5 riprendete intorno al collo 54 p.



tralasciando i due bordini del davanti e lavorate a legaccio per 8 ferri. Nel corso del nono ferro fate 6 aumenti in corrispondenza del giro collo del dietro (più o meno 3 punti ed un aumento) Fate ancora 20 ferri sempre a legaccio e riprendete 17  punti lungo i due lati del colletto e continuate a legaccio per altri 6 ferri.


Intrecciate tutti i punti e cucite a punto nascosto le estremità del bordo a legaccio del colletto allo scollo dei davanti facendo attenzione a non superare l metà del bordino stesso.



  Completate il cappottino ricamando le roselline a punto vapore.




Consigli
Per fare in modo che la cucitura del davanti con il dietro venga fatta in modo perfetto, sull'ultimo ferro di legaccio aggiungete un punto  sul primo o sull'ultimo  punto a seconda che stiate facendo il davanti sinistro o quello destro, naturalmente dalla parte opposta al bordo e se invece fate il dietro, dovete aumentare 1 punto su entrambi i lati. Questo vi servirà per pare in modo che la cucitura non presenti gobbette nel unto dove la lavorazione passa da legaccio a rasato. Se volete saperne di più andate al post http://iopensoame.blogspot.it/2013/02/lezioni-di-maglia-cuciture.html dove vi do tutte le indicazioni supportate da foto.





Nessun commento:

Posta un commento