Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

Vestitino bimba 12/18 mesi con spiegazione

Aiutiamo CAVEZZO

Ho indicato 12/18 mesi anche se, a dire il vero, sulla rivista dalla quale ho preso il modello, indicava 18 mesi, ma a me sembra un pochino scarso. Vedete voi ! Oltre la spiegazione vi metto anche le misure così potete controllare con le misure della vostra bimba.
(Purtroppo la foto non rende merito ai colori. Il rosa del melange è identico al rosa della balza ed il viola del melange è come quello del viola dello sprone)




Vestitino bimba 12/18 mesi
Ferri 4 e 3,5
Cotone: rosa 2 gomitoli
             bianco 1 gomitolo
             melange 1 gomitolo
             viola 1 gomitolo
             verde 1 gomitolo ( se avete degli avanzi, ne basta pochissimo)

Davanti
98 punti Col. rosa
Fare il primo ed il secondo ferro a diritto e proseguire a maglia rasata per 30 ferri. 
Nel corso del 31° ferro fare 26 diminuzioni (restano 72 p.)
32 ferro rosa
Cambiare i ferri e proseguire con il n. 3,5 e la lavorazione  sempre a maglia rasata facendo due ferri di bianco e 6 ferri di rosa per tre volte - due ferri bianco a 6 di melange per 4 volte -  due ferri di bianco, due ferri di melange ed iniziare le diminuzioni per il giro manica: 3 p. - 2 p. x 2 volte - 1 p. x  2 volte (tot 18 p. - restano 54 p.) 
Contemporaneamente alla diminuzioni si deve proseguire la lavorazione a colori alternati, quindi terminati  i 6 ferri di melange, fare 2 ferri di bianco - 6 viola - 2 bianco - 6 verde - 
2 bianco e proseguire tutto in viola sino alla spalla.
Per il giro collo, fatti 2 ferri del secondo gruppo di viola, lasciare in sospeso i 10 punti centrali e proseguire la lavorazione separatamente diminuendo dal lato del collo: 4 p. - 
3 p. - 2 p. - e 4 righe sopra 1 p. rimangono 10 punti per la spalle che calerete  4 - 3 - 3.
Riprendete i 22 p. della parte opposta e fate le stesse diminuzioni.

Dietro
Stessi punti, stessa lavorazione sino all’apertura del dietro che inizierà contemporaneamente alla lavorazione del 1° gruppo di ferri viola:  dividere il lavoro a metà (27 p.per parte) e proseguire i due pezzi separatamente.
Per il giro collo che inizierà 2 ferri dopo la lavorazione del secondo gruppo di ferri viola: lasciare in sospeso  3 maglie centrali e proseguire diminuendo 5 p. - 4 p. - 3 p. - 1 p. x 2 volte. Rimangono i 10 punti della spalla che diminuirete come per il davanti e quindi 4 - 3 - 3.

Rifiniture.
Cucire le spalle, riprendere intorno al giro manica  69 p. e lavorare 1 ferro a cose 1/2 e 2 ferri a tubolare - Rimagliare i punti.
Per il giro collo riprendere 115  p. e lavorare come per il giro manica.
Cucire i fianchi. Fare un’ asola con il cotone come da foto e cucire il bottone.




Consigli:
Per stirare le due parti, essendo il cotone più “molle” della lana, vi consiglio di dare un’imbastitura ai due pezzi lungo tutti i bordi in modo che quando andate a stirarli, non rischiate di ritrovarvi con un pezzo più lungo o più largo dell’altro. 




Prima di cucire lasciate raffreddare.
Provate, sembra un metodo valido e nessuno vi impedisce di farlo anche con i lavori di lana !!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento