Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

Crespelle agli asparagi

Lo so, non c'entra molto con lo spirito del mio blog, generalmente mi occupo di altre cose, però le ho fatte, sono riuscite non buone, BUONISSIME, e voglio condividere con voi la ricetta.





Ingredienti per 4 persone:
Crespelle:
2 uova
100 gr. di farina
1/4 di latte
30 gr. di burro
due pizzichi di sale
Besciamella:
500 gr. di latte (a me è riuscita molto densa e ne ho aggiunto ancora qualche cucchiaio)
50 gr. di farina
50 gr di burro (ne basterebbe un po' meno ma a me piace così)
1 cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata (o a piacere)
Ripieno:
una confezione da 450 gr di asparagi surgelati
due fette di prosciutto cotto
80 gr di stracchino (o poco più - a piacere)
parmigiano

Io ho utilizzato il Bimby quindi vi indico il procedimento che ho adottato io, ma nulla vi vieta di fare tutto a mano o con un comune frullino.

Preparazione:
Crespelle
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale per 30 secondi a velocità 4 e, se rimangono dei grumi (a me è capitato) fate ancora 10 secondi a velocità 6.
Fate riposare l'impasto per 1/2 ora in frigorifero mentre preparate la besciamella e gli asparagi.
A riposo ultimato friggete le crespelle su entrambi i lati. Io ho adoperato una vecchia
omelettiera di 14 x 19 cm.



e circa 3/4 cucchiai di impasto. Regolatevi voi in base a ciò che adoperate ricordandovi che le crespelle non devono essere nè troppo spesse (altrimenti sembrano omelettes) nè troppo sottili (altrimenti bruciano). Man mano che sono pronte mettetele una sopra l'altra in attesa di essere farcite.
Con queste dosi, ne ho ricavate 12.
Besciamella
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale per 8 min., 90°,  a velocità 4. Terminata la cottura, se vedete che la besciamella è troppo densa, aggiungete i 2 o 3 cucchiai di latte per 10 sec. sempre vel. 4.
Ripieno
Far bollire gli asparagi in base ai consigli che troverete sulla busta.
Nel frattempo tritate le due fette di prosciutto.
Quando gli asparagi sono pronti, colateli bene e dopo aver tolto la parte di gambo che rimane più dura, tritate grossolanamente le punte che metterete in una ciotola assieme al prosciutto e a metà della besciamella.
PERO' siccome non si butta via niente, prendete la parte verde dei gambi che avete scartato e frullateli finemente. Un cucchiaio o due li aggiungete agli altri ingredienti, il resto vi servirà alla fine.
Farcitura:
In ogni crespella mettete 2 cucchiai colmi di ripieno che spargerete in tutta le superficie, due pezzettini di stracchino che avrete diviso in 24 pezzetti, ed un cucchiaio di besciamella (mettetene proprio un cucchiaio tutta insieme, senza stenderla), arrotolate la crespella e mettetela nel tegame.
e così sino a quando non avrete terminato tutte  e 12 le crespelle.
A questo punto prendete i gambi degli asparagi che avete frullato, amalgamateli alla besciamella che vi è rimasta e cospargete tutte gli crespelle.
Un'abbondante spruzzata di parmigiano ed in forno preriscaldato a 180/200° per 10 min. (il mio forno funziona a tempo di record quindi vi consiglio di controllare, ogni tanto, la cottura sino a quando non vedete che le crespelle si bruciacchiano sui bordi). D'altra parte sono tutti ingredienti già cotti quindi basta che si sciolga lo stracchino ed tutto pronto.

Le porzioni sono per 4 persone, ma mio marito ed io ce ne siamo fatte fuori tre porzioni abbondanti, non abbiamo mangiato altro. Ne è rimasto un assaggino per domani.
D'altra parte con tutto quello che le compone, possiamo dire che è un piatto unico.

Vi prego, provatele e ditemi cosa ne pensate.






sabato 7 dicembre 2013

Un po' di bigiotteria. Orecchini, anello e collana.

Si avvicinano le feste di Natale e bisogna preparare qualche regalino fa fare. Quest'anno ho pensato a qualcosa di carino senza spendere troppo ed ho fatto questi orecchini che possono essere portati tanto da ragazzine che da adulti. Tutti cristalli swarovski.


Sapphire e light sapphire




Fern green



Amethist e light amethist



Topaz e light topaz


Cuoricini Crystal foiled


Cuoricini sapphire


Strass swaroski jet.



Strass swarovski Cristal Silver Night


E già' che ci siamo vi faccio vedere una parure che mi hanno richiesto completa di collana (vi ricordate Titanic?) anello ed orecchini (dalla foto sembrano di altro colore ma vi assicuro che è lo stesso). Sono realizzati con cristallo Swarovski Cristal Bermuda Blu. E' un colore bellissimo, un blu brillante con al centro un cangiante verde che da al pezzo dei riflessi bellissimi.


Particolare dell'anello lavorato a peyote




Coprispalle, scialle o sciarpa per signora /tutorial

La mia nonna lo chiamava "scialletto" e le serviva per scalarsi le spalle nelle giornate più fredde in quanto a quei tempi non esisteva, almeno in casa sua, il riscaldamento, ma la miglior fonte di calore era il "braciere": un contenitore in rame inserito in un supporto in legno che aveva tutto intorno uno spessore di circa 7/10 cm. In questo braciere  bruciavano il combustibile (generalmente legno o carbone o carbonella), e quando questo era ridotto in cenere, tutte le donne di casa vi si radunavano intorno  e per riscaldarsi, appoggiavano i piedi sulla base di legno.
Va beh, ho divagato, mi sono fatta prendere dai ricordi.


E' fatto all'uncinetto; nei colori grigio chiaro, grigio medio ed antracite, ma potete benissimo cambiare tonalità purchè troviate nello stesso tipo di lana, tutte le sfumature che avete scelto.
Io ho adoperato la lana Merinos che si usa generalmente per la lavorazione a macchina, l'ho messa doppia ed ho utilizzato l'uncinetto del n. 3.
Vi do un consiglio: quando iniziate il lavoro e montate tutte le catenelle, per questo giro e solo per questo giro, utilizzate il filato triplo e non doppio così il lavoro non "tira".

Iniziare con 145 cat.
1 ° giro - 1 p. basso nella 3^ cat., 4 cat. saltare 2 p. di base continuare sino alla fine del giro      terminare con un p. basso. (tot. 47 archetti)
2° giro - 5 cat. * 5 p. alti ( un ventaglio) nell'arch. seguente. 1 cat. 1 p. b. nell'archetto seguente, 1 cat. * ripetere da * a * e terminare con 3 cat.


 e 1 p.a. nell'ultimo p. basso del giro precedente


(tot. 24 ventagli)

3° giro - 5 cat. * 1 p. b. nel primo p. alto del ventaglio sottostante, 4 cat. 1 p. b. nel 4° p. a. dello stesso ventaglio, 4 cat. * Ripetere da * a * e terminare con 3 cat. e 1 p. a. nell'ultimo p. a. del giro precedente.
4° giro - 5 cat. 1 p. b. nell'arch. formato dalle 3 cat. del giro precedente * 4 cat. 1 p. b. nell'arch seguente * ripetere da * a *.
Da questo giro bisogna iniziare a fare gli aumenti centrali che daranno larghezza allo scialle e quindi quando arrivate a metà giro, nell'arch. centrale farete 1 p.b. 4 cat.1 p b. 4 cat. 1 p.b. tutti nello stesso arch.




e poi proseguite come detto in precedenza sino alla fine del giro. Terminate con 3 cat e 1 p. a. nelle 5 cat di inizio 3° giro
N.B. Nell 'anellino formato dalle 5 cat. di inizio giro precedente dovrete fare l'ultimo p.b. degli archetti e le 3 cat. ed il p. a. come evidenziato nelle foto precedenti. Questo per fare gli aumenti che daranno lunghezza allo scialle
5° giro - 5 cat 1 p. b. nell'ultimo p.b. del giro precedente. 4 cat. 1 p. b. nell'arch. seguente per tutto il giro e terminare con 3 cat e 1 p. a.
6° giro - Adesso dovete ricominciare dal 2° giro quindi dovete fare i ventagli in corrispondenza dei ventagli sottostanti però avendo fatto gli aumenti laterali, vi ritroverete in alcuni giri di ventagli a dover iniziare e terminare il giro con 5 cat. ed un p. b. in modo che i ventagli corrispondano appunto con i sottostanti.
Continuate questa lavorazioni con il grigio chiaro sino ad avere 4 giri di ventagli, dopo passate al grigio medio per altri 5 giri di ventagli; riprendete con il grigio chiaro (4 giri di ventagli) ed infine con il grigio scuro (5 giri di ventagli). Naturalmente a seconda della grandezza dello scialle, che voi volete, potete aumentare o diminuire i giri di ventagli.
Raggiunta la grandezza desiderata, con la lana grigio chiaro, fate i due giri finali del bordo nel modo seguente.
1° giro: 5 cat. 1 p.b. nell'archetto sottostante. 2 cat. 1 p. a. del 1° p.a. del ventaglio sottostante, 1 cat. * +1 p. altissimo ed 1 cat. in ognuno dei 3 p. alti seguenti, 1 p. a. senza chiuderlo nel 5° p. a. sottostante,


1 p. a. che chiuderete assieme al p. a. che avete lasciato aperto  nel 1° p. a. del ventaglio seguente,




1 cat. * Ripetere da * a *. L'ultimo p. a. lo chiuderete normalmente, poi farete 3 cat. ed 1 p.b. dell'arch. sottostante. Adesso dovete proseguire con il bordo nella parte diritta dello scialle quindi fate ancora 3 cat. ed 3 p. b. ogni ogni archetto che si è formato nell'esecuzione del 1° giro del lavoro. 
N.B.  Ogni tanto anzichè 3 p.b. io ne ho fatto 2. Dovete vedere se il lavoro tira o slabbra. Sta alla vostra lavorazione; cioè se la prima riga di catenelle vi risulta tirata o lenta.
2° giro: 1 p. b. in ogni punto sottostante, che sia p. altissimo, cat. o p. basso e terminate il giro dalla parte dove avete iniziato il 1° giro del bordo.
3° giro: 1 p. b. ogni p. b. sottostante, 1 pippiolino in corrispondenza del p. altissimo centrale. Questo giro terminerà alla fine dei ventagli e nel lato lungo dello scialle. (Io ho fatto così, però se preferite fare pippiolini lungo tutto il bordo nessuno ve lo vieta.)


Non è stata semplicissima questa spiegazione, però vi assicuro che è più facile a farsi. Comunque, come vi dico sempre, se vi piace, volete farlo ed avete problemi, non esitate a scrivermi dandomi il vostro n. di telefono: sarò ben felice di potervi aiutare.

BUON LAVORO !!!!!!