Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Torta di Zucchine a modo mio


Ho visto al supermercato le zucchine tonde ed ho voluto fare una ricetta inventata al momento in base agli ingredienti che avevo in casa. E' venuta bene ed è buonissima. I miei nipoti se la sono fatta fuori quasi tutta.


Ingredienti:
4 zucchine tonde
500 gr. spinaci surgelati
250 gr. ricotta
1 formaggio tondo (ved. foto)
1 uovo
sale q.b.
cartaforno
2 confezioni di pasta sfoglia 
oppure per chi ha il Bimby fate la pasta brisè come da libro base


 Tagliate a rondelle le zucchine e grigliatele in padella.


Fate bollire gli spinaci, strizzateli, tritateli grossolanamente ed aggiungete l’uovo, la ricotta ed il sale (a piacere parmigiano, ma formaggio ce n’è già abbastanza)
Tagliate a rondelle il formaggio tondo.


Stendete un rotolo di pasta sfoglia utilizzando la cartaforno.
Se usate il bimby, fate la sfoglia raddoppiando la dose perchè servono due sfoglie. Ve ne avanza senz’altro, la potete utilizzare per fare grissini o salatini. 
Fate uno strato di zucchine, 


poi uno strato di formaggio tondo 


ed infine uno di composto di spinaci.


Ripetete ancora una volta o sino a che avete ingredienti.
Coprite con l’altra metà della sfoglia.
Fate qualche buchetto con la forchetta, ungete con un filo d’olio, senza esagerare perchè la pasta brisè è già abbastanza grassa  (controllate durante la cottura che non si secchi ed eventualmente aggiungete ancora qualche goccia d’olio).


Cuocete in forno a 180° per circa 30/35 minuti. Non basatevi troppo sui miei tempi di cottura perchè ho un forno elettrico che cuoce velocemente quindi controllate.
Non vi posso dire che sia veloce da fare e nemmeno che sia dietetica, però se vi piacciono le verdure, ne vale la pena. Se non vi piacciono le zucchine potete mettere le melanzane o anche le patate. Provate a sbizzarrirvi.

Nessun commento:

Posta un commento