Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

Tabella per il rapporto numero uncinetto / filato

In tante mi chiedete spesso:
Che uncinetto devo adoperare con questo cotone?
Devo fare un bordo all'uncinetto! Che filato mi consigli per questo uncinetto?
Ecc. Ecc. Ecc.
Allora per cercare di aiutare e soddisfare tutte, ho fatto un po di ricerche nei vari siti.
Non ne trovi uno che dica la stessa cosa: anche i produttori di filati in base allo stesso numero di filato consigliano numeri di uncinetti diversi.
Ad un certo punto mi sembrava di non capirci più niente ed ho deciso di fare diciamo una MEDIA tra tutto quello che ho trovato.
Vi scrivo una tabella che lascerà spazio alle varie manualità: chi lavora più stretto, chi lavora più lento. Ma nell'insieme dovrebbe andare bene.
Ricordate che la misura di un uncinetto, come quella del filo, è espressa da un numero: maggiore è il numero del filato e più piccolo sarà il numero dell'uncinetto.



Se trovate qualcosa che non va, ditemelo e provvederò a correggere.
Se avete qualcosa da aggiungere, vi sarò riconoscente se me lo segnalate ed io completerò la tabella.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Nessun commento:

Posta un commento