Cerca nel blog

venerdì 21 agosto 2015

Torta all'ananas senza cottura in forno

Oggi vi voglio proporre una ricetta di facile e veloce realizzazione che mi ha insegnato mia figlia: 
la torta all'ananas senza cottura in forno


E' prima di tutto buonissima e poi è molto veloce da fare.
Seguite la ricetta assaggiatela e ditemi cosa ve ne pare!

Ingredienti:
1 barattolo di ananas 
2 confezioni di panna da montare
zucchero a velo q/b
1 barattolo di marmellata di marroni
1 o 2 confezioni di savoiardi (dipende dalla teglia che utilizzate, io ho utilizzato una teglia rotonda da 30 cm.  e una confezione e mezza di savoiardi)
1 foglio di carta stagnola o pellicola trasparente

Preparazione:
Montare la panna con lo zucchero a velo sino alla giusta consistenza ed al grado di dolcificazione che più preferite.
Mettete la marmellata di marroni in un piatto e stemperatela con una forchetta per  alcuni minuti (questo procedimento serve a renderla più spalmabile)
Mettete il liquido dell'ananas in una terrina ed aggiungete la stessa quantità di acqua con due o tre cucchiai rasi di zucchero a velo e mescolate sino al totale assorbimento dello zucchero (se nel corso della preparazione vi rendete conto che il liquido non vi è sufficiente, aggiungete ancora acqua e zucchero)
Ricoprite interamente il fondo ed i bordi della teglia con un foglio di carta alluminio o di pellicola trasparente.
Mettete le fette di ananas intere o a pezzi in modo da ricoprire tutto il fondo della teglia (prendete ispirazione dalla foto).
Stendete sopra all'ananas metà panna montata.
Adesso, nel liquido preparato pucciate i savoiardi ad uno per uno in modo che si ammorbidiscano e metteteli nella teglia cercando di riempire tutti i "buchi" che potrebbero formarsi (nel caso di teglia rotonda) con dei pezzi di savoiardi che romperete a seconda della necessità.
Stendete sui savoiardi  tutta la marmellata di castagne e sopra la marmellata mettete l'altra metà di panna montata.
Rifate uno strato di savoiardi così come avete fatto per il primo strato.
Non vi rimane che mettere la teglia in freezer per qualche ora (io l'ho fatto la sera precedente) ricordandovi di toglierla almeno due ora prima di essere servita (io l'ho tolta la mattina dopo).
Prima di portarla in tavola capovolgete la torta posizionandola in un vassoio.
Togliete la pellicola o il foglio di alluminio.
Gustatevela e ditemi che cosa ve ne pare!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento