Cerca nel blog

sabato 28 maggio 2011

Golfini, cuffiette e vestitini in cotone lavorato ai ferri


Golfino per neonato realizzato ai ferri  in cotone. Cuffietta sempre in cotone ma all'uncinetto.


Ancora due berrettini per bimba in cotone realizzati all'uncinetto con il punto a noccioline.
Di questi vi do la spiegazione:
Uncinetto n. 3/3,5 cotone per questo numero di uncinetto (non vi so dire perchè io ho usato del cotone che avevo in casa)
Punto catenella; punto basso; punto nocciolina semplice  (p.n.s.) (mettere il filo sull'uncinetto, puntare nel punto sottostante ed estrarre il filo, rimettere il filo sull'uncinetto, ripuntare l'uncinetto nello stesso p. sottostante ed estrarre nuovamente il filo, rimettere il filo sull'uncinetto e chiudere tutti i  5 fili che si presentano sull'uncinetto) (ricordatevi che il primo p.n.s. del giro è sempre sostituito da 2 catenelle ed 1 mezzo punto alto )
Iniziare con 10 catenelle e chiudere a cerchio.
1° giro: 12 p. bassi
2° giro: * 1 p.n.s. nel p.b. sottostante, 1 catenella 1 p.n.s. nel  p.b. seguente, nel terzo p. b. fare 1 p.n.s. 1 cat. e 1 p.n.s. (praticamente corrisponde ad un aumento)* - ripetere da * a * per altre 3 volte: si avranno in totale  4 aumenti.  Chiudere il giro con 1 p. bassissimo nella seconda catenella di inizio giro
3° giro: * 1 p.n.s. nella cat. sottostante tra i p.n.s. del giro precedente, 1 cat., 1 p.n.s. nella cat. sottostante seguente, 1 cat,. Ora dovreste trovarvi sopra all'aumento del giro precedente quindi anche qui fate, nella stessa catenella del giro sottostante: *1 p.n.s., 1 cat. 1 p.n.s.; 1 cat., 1 p.n.s. nella cat, seguente del giro sottostante per 3 volte*; ripetete da * a* ancora 2 volte; 1 cat. 1 p.n.s. 1 cat. e chiudere con un p. bassissimo nella seconda cat. di inizio giro
4° giro e giri seguenti, sempre come il 3° giro ricordando che ogni giro i p.n.s. (tra un aumento e l'altro) aumentano di uno quindi il 4° giro saranno quattro; il 5° giro saranno cinque e così via sino ad arrivare al 9° giro che saranno nove (naturalmente il numero di giri dipende dalla larghezza della testa del bambino - io vi ho dato le misure che ho fatto io e che possono corrispondere ad una bimba di circa 2/3 anni.
Dal 10° giro proseguite l lavorazione sempre a p.n.s. e cat. senza fare aumenti per altri 10 giri (vale sempre il discorso fatto poc'anzi: dipende dalla misura della testa - voi misurate la cuffietta e vedete se proseguire o fare meno giri.
Per finire fate un giro di p. basso ed uno di punto gambero (il punto basso all'indietro)
Per il fiore andate alla spiegazione del fiore del "Berretto modella Giada" eliminando il giro di rifinitura in Lurez.
Spero, ma non credo di essere stata chiara: se così non fosse, scrivetemi e vi darò il mio numero di telefono così a voce cercherò di essere più precisa.
Grazie e a presto




Vestitino bimba 8/12 mesi con corpino realizzato ai ferri a maglia rasata e punto operato al centro.


Particolare del punto operato


Altro vestito per bimba di  12/18  mesi anche  questo con corpino ai ferri a maglia rasata e gonnellina in stoffa fantasia. (Mi spiace perchè la foto non è riuscita molto bene - dal vivo è molto meglio - se riesco a fare una foto migliore, la inserisco)


Particolare della stoffa.




11 commenti:

  1. ciao bellissimi complimenti ..saresti cosi gentile da darmi le istruzioni dei golfino +capellino azzurro lo vorrei fare x il mio nipotino di 8 mesi grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimentissimi vi invidio, mia madre anche lavora ed è bravissima infatti vorrei farmi fare qualcosa per il mio terzo pargolo, potresti inviarmi lo schema della cuffietta e del golfino azurro? te ne sarei grata e anche il mio piccolo :) gioiadelnatale@hotmail.it grazie Maura

    RispondiElimina
  3. che belli belli belli
    mi manderesti lo schema delle cuffiette con fiore? gr340@tiscali.it
    grazie

    RispondiElimina
  4. per favore potete inviarmi le misure e spiegazioni dello scamiciato azzurro per una bimba di 12 mesi? grazie

    RispondiElimina
  5. dimenticavo la mia mail : annaden11@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno! Ti ho risposto tramite mail. Ci risentiamo il 7 Gennaio. Ciao e ancora tanti auguri.

      Elimina
  6. vorrei cortesemente le spiegazioni per golfino all'uncinetto per bimba di tre anni puoi aiutarmi? grazie mille ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto tramite mail, ma non ho più avuto tue notizie. Se non hai ricevuto la mia mail, riscrivimi. Ciao Grazie





      Elimina
  7. che belle le cuffiette da neonati con fiore...ad agosto diventerò nonna di una bimba ....mi manderesti lo schema delle cuffiette con fiore con le misure per neonata???
    grazie......ciao
    E MAIL: magda_66@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo dire le spiegazioni e lo schema :-) grazie
      magda_66@libero.it

      Elimina
    2. Ti ho risposto via mail. A presto.

      Elimina