Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Scarpine neonato prima misura

Una signora pugliese, bellissima signora dentro e fuori, conosciuta tramite il mio blog (vi parlerò di lei nei prossimi post), mi ha chiesto un aiuto per fare le scarpine da neonato perchè consultando altri blog non aveva chiaro il procedimento ed io curiosando in rete ho visto che ci sono molti tutorial e quasi tutti spiegano  iniziando dalla cima cioè dalla gambina; io le faccio iniziando dalla soletta, così mi ha insegnato mia mamma, e devo dire che mi sembra più facile.
Provate e ditemi cosa ne pensate.

 41 p. con i ferri del n. 3
 1^ ferro a rov.
 2^ f. 20 p. dir. 1 aum. 1 dir. 1 aum. 20 p. dir.
 3^ f. a rov.
 4^ f. 20 p. dir. 1 aum. 3 p. dir. 1 aum. 20 p. dir.
 5^ f. a rov.
 6^ f. 20 p. dir. 1 aum. 5 p. dir. 1 aum. 20 p. dir.
 7^ f. a rov.
 8^ f. 20 p. dir. 1 aum. 7 p. dir. 1 aum. 20 p. dir.
 9^ f. a rov.
10^ f. 20 p. dir. 1 aum. 9 p. dir. 1 aum. 20 p. dir. (tot. 51 p.)
11^ f. a rov.


dal 12^ f. al 21^ f. tutto a dir. (p. legaccio)


22^ f. 18 p. dir. 2 p. ass. a dir. 9 p. dir. 1 acc. sempl. (prendete un punto a dir. senza lavorarlo;  il p. seg. lo lavorate a dir. ed accavallate il p. non lavorato sull’ultimo dir. lavorato) 
GIRARE IL LAVORO
Ora il lavoro prosegue solo sugli 11 p. centrali diminuendo un p. solo a fine ferro.
23^ ferro un consiglio: da qui il primo punto lo dovete prendere al contrario di quello che è senza lavorarlo quindi ora siete sul rov. del lavoro e lo prendete a dir. e non lo lavorate, tirate leggermente il filo e proseguite cosi: 9 p. rov. 2 ass. a rov.


24^ f. il primo p. lo prenderete a rov. senza lavorarlo 9 p. dir. 1 acc. sempl.
Continuate ripetendo sempre il 23^ e 24^ f. sino d avere 11 p.in sospeso sul ferro di destra, 11 p. centrali e 11 p. in sospeso sul ferro si sinistra
Facendo l’ultima diminuzione vi dovreste trovare sul diritto del lavoro e proseguite facendo  a diritto gli 11 p. che avete in sospeso sul ferro di sinistra
Nel corso del prossimo ferro dovete fare le asoline per far passare poi il nastrino:2 p. rov. 1 gett. 2 p. ass. a rov. e terminare con 1 p. a rov.


Adesso proseguite su tutti i p. a p. coste 1/1 per l’altezza che desiderate. 


Poi chiudete i p. e cucite il dietro e la soletta.




11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho provato a fare le scarpine, ma la suddivisione delle maglie per la parte sopra non porta bene,alla fine da un lato ci sono più maglie . Potete aiutarmi? Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao anch'io ho lo stesso problema. Come si fa per avere la stessa altezza dai due alti?

    RispondiElimina
  4. Fatto anch'io stesso problema! Grazie se risponderete

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto dov'è l'inghippo! Invece di 18 maglie sono 19 e verrà perfetto! Sono bellissime grazie alla mamma di "penso a me"

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Io vorrei imparare sono interessata vi faccio i miei complimenti grazie mille

    RispondiElimina
  8. Non so fare i ferri ma vorrei provare

    RispondiElimina
  9. Io vorrei farle tutte le misure ma non capisco come fare,grazie

    RispondiElimina
  10. Bellissima spiegazione grazie

    RispondiElimina