Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2013

Scamiciata bimba 12 / 18 mesi con spiegazione

 Scamiciata realizzata interamente ai ferri a maglia rasata e punto legaccio per bimba di circa 12 (18) mesi.





SPIEGAZIONE:

Ferri n. 4 - lana adatta a questo n. di ferri

DAVANTI
65 (71) p. 5 righe a legaccio
*6 ferri a maglia rasata - 7° ferro a rovescio,* ripetere da * a * per  7 (8) volte fare ancora 6 (10) ferri a maglia rasata
Nel corso del 7° (11°) ferro fare le diminuzioni c.s.:
2 dir. 2 ass. a dir. *3 dir. 2 ass. a dir.* ripetere da * a * per altre 11 (12) volte e terminare con 2 dir.
fare altri 4 ferri a maglia rasata.
Iniziare il giro manica calando 3 p. e poi e 1 p. ogni dir. per 3 (4) volte. Dovrebbero rimanere 40 (43) p.
Proseguire a maglia rasata per  **10 (12) ferri 
Per il giro collo calare i 14 (17) p. centrali e proseguire separatamente le due spalle calando 1 p. per parte per 3 volte.
Fare ancora 14 (16) ferri sempre a maglia rasata e calare i 10 p. rimasti.

DIETRO
Procedere come per il davanti. Quando arrivate al punto ** anzichè 10 (12) ferri, fatene 20 (22).
Le calature del giro collo sono le stesse del davanti. Anche per la spalla fare 14 (16) ferri ricordando di fare un'asola nel corso del 14° ferro. ( I giri sono gli stessi perchè la spalla dietro deve accavallare sulla
spalla davanti  - vedi foto sotto)
Cucire i lati della scamiciata e rifinire il giro collo le spalle ed i giri manica con un giro di punto basso ed uno di punto gambero.
Mettete due bottoncini in prossimità dell'asola ed è fatto.


Particolare dl bottone a matitina che ho fatto con il fimo,

17 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Gabriella i tuoi lavori sono molto belli se gentilmente mi potresti inviare le spiegazioni del completino gonnellina e' giacchina. Ti ringrazio e'tanti auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai al post http://iopensoame.blogspot.it/2013/03/golfino-e-gonnellina-bimba-3/6-mesi.html - per ora ho messo la spiegazione della gonnellina. A breve anche il golfino. Ciao

      Elimina
  2. Sono molto belli i tuoi lavori mi potresti spedire le misure per una scamiciatura di lana per bimba di 8/9 mesi grazie sei fantastica

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sto facendo la scamiciata azzurra ma anche alla spalla dietro si devono fare le diminuzioni?

    RispondiElimina
  4. Ciao sono "molto" principiante e vorrei sapere cosa significa l'abbreviazione "ass." grazie e complimenti. PS oggi inizierò a fare lo scamiciati.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno sto facdndo l'abitino azzurro senza maniche ma che cos'è il fimo? E come si fa a fare quel motivo traforato? Grazie

    RispondiElimina
  7. Buongiorno mi piace molto le tue spiegazioni ho bisogno di un tutorial vestitino maniche lunghe o ferri o uncinetto la ringraziò in anticipo aspetto risposta

    RispondiElimina
  8. Buongiorno se chiede a me non so cosa dirle io seguo solo le indicazioni ma di più non so mi spiace

    RispondiElimina
  9. scamiciato molto semplice proverò a farlo

    RispondiElimina
  10. Bello e comodo...ma se volessi realizzarlo per tg 4 anni cosa devo cambiare? Puo aiutarmi? Grazie!

    RispondiElimina
  11. Quanti gomitolo per realizzare lo scamiciato? Grazie mille

    RispondiElimina
  12. La quantita' di lana lo devo fare per una bimba di sei mesi, grazie

    RispondiElimina
  13. Buona serata I tuoi lavori sono veramente belli e mi piacciono moltissimo, ti chiedo se mi puoi dire quante maglie devo mettere per una bimba di 2 anni e pochi mesi, e poi ti chiedo un favore visto che sono tantissimi anni che non lavoravo più, come devo fare per fare sia il collo di un maglione che i bordi delle maniche di un gilet da bambino? E poi se mi puoi anche ricordare il metodo di cucitura dei maglioncini, purtroppo dopo 32 anni non ricordo più.
    Grazie aspetto risposta

    RispondiElimina
  14. Secondo te si può fare anche in cotone? Grazie

    RispondiElimina