Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2013

Maglioncino bimbo 9/12 mesi con spiegazioni

Aiutiamo CAVEZZO

Avete avanzi di lana di più colori ma dello stesso spessore?
Avete avanzi di lana ma di spessori diversi?
Niente paura. Per questo maglioncino, avevo a disposizione gomitoli di lana di diverso colore e di spessore differente. Ho unito due bianchi non proprio identici, il verde l'ho messo doppio, così come il giallo e l'arancio e per il blu ho preso un filo si lana sottile, bastava proprio poco per renderla spessa come le altre, ed il gioco è fatto.
Per i colori sta al vostro gusto. Io avevo  a disposizione quelli e mi sembra che il risultato non sia proprio malaccio.



Quindi partiamo con le spiegazioni:
ferri n. 4
1 etto lana verde        )
1 etto lana bianca      (  ve ne avanzerà senz'altro
1/2 etto lana blu        )
qualche filo arancio
qualche filo giallo

Dietro
62 p. 4 ferri coste 2/2 con lana blu. Proseguire a maglia rasata facendo 8 ferri in verde e 8 ferri in bianco sino ad un'altezza di c. 21. Per il giro manica diminuire: 1 volta 3 p. - 1 volta 2 p. e 3 volte 1 p. (rimangono 46 p.)
Dopo aver fatto  4 volte gli otto ferri in bianco e 5 volte gli otto ferri in verde, fare 4 ferri in bianco - 2 ferri in arancio e 4 ferri in bianco e riprendere la lavorazione con gli 8 ferri in verde.
A cm. 32 per il giro collo, calare i 10 p. centrali e proseguire separatamente sulle due parti.
A destra del collo: diminuire 2 p. - 1 p. (rimangono 15 p.) fare ancora due ferri e  per la spalla, calare 3 volte 5 p.
A sinistra del collo: diminuire 2 p. - 1 p. (rimangono 15 p.)  Fare ancora 6 ferri  e per la spalla calare 3 volte 5 p.
La spalla sinistra del dietro è leggermente più lunga perchè servirà da appoggio per i bottoni che serviranno per l'apertura per far passare comodamente la testa in quanto il davanti ha un scollatura piuttosto piccola.

Davanti 
66 p. proseguire come per il dietro sino a cm. 25. ( dovreste avere 50 p.) ed iniziare la scollatura del davanti: dividere il lavoro a metà (25 p. per parte).
Sul lato destro a fine ferro internamente agli ultimi 3 p. calare 1 p. ogni ferro per 3 volte e  1 p. ogni 2 ferri per 7 volte. Alla stessa lunghezza del dietro, calare 3 volte 5 p.
2 ferri prima delle calture della spalla, a metà ferro fare un'asola (1 gettato due p, ass,  dir.)
Fare lo stesso sul lato sinistro diminuendo i punti ad inizio ferro sempre internamente ai primi 3 p. ed omettendo l'asola della spalla.

Maniche
42 p. 4 ferri coste 2/2 col. arancio. Proseguire maglia rasata 2 ferri bianco - 2 ferri arancio - 2 ferri bianco - 2 ferri arancio - * 4 ferri blu - 4 ferri bianco - 4 ferri verde* ripetere da * a * ancora una volta - 4 ferri blu -  (**) 2 ferri arancio


 ripetere da * a* sino al raggiungimento di 21  cm per un totale di  56  punti.
Contemporaneamente aumentare 1 punto per parte ogni 8 ferri per  8   volte.
Quindi arrivate a cm 21 iniziare lo scalfo manica diminuendo: 1 volta 3 magli - 3 volte 2 maglie - 1 volta 1 maglia - 3 volte 2 maglie - 1 volta 3 maglie. Si dovrebbero raggiungere circa 27 cm ed avrete 18 punti che andrete a calare in una sola volta.
Nell'altra manica quando arrivate al punto (**) vedrete che ho messo la lana gialla



 mi sembra che male non stia, chiamiamolo "un vezzo" ma è solo perchè ho finito l'arancio.

Confezione
Cucire la spalla senza asola. Riprendere tutto intorno allo scollo  82  p. e fare 2 ferri coste 2/2 con il giallo e 2 col blu. Nel corso del 2° e 4° ferro diminuire due punti in corrispondenza del centro collo davanti. Chiudere tutti i 78 punti.


Cucire tutte le parti e mettere due bottoni sulla spalla aperta.



Nessun commento:

Posta un commento