Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Copertina (tutorial)





Potete farla bianca con le farfalline rosa o azzurre; oppure azzurra con le farfalline bianche........ O di qualsiasi altro colore. È solo per dire che può essere fatta tanto per femminuccia che per maschietto.

Misura circa 50/55 per 60/65  cm dipende dalla vostra mano.
Ferri n. 3,5
Punti 156
Iniziare con il punto riso e fare 24 ferri.
Proseguire lavorando sui primi ed ultimi 13 p. a punto riso e sui 130 p. centrali a maglia rasata per 32 ferri.
**Fare 18 ferri a punto riso.
Riprendere la lavorazione a maglia rasata per 12 ferri. Ricordate che quando lavorate a maglia rasata i primi ed ultimi 13 p. devono  essere a p. riso.
13 ^ ferro: *10 p dir. Mettere il filo davanti, passare a dir. 5 p. senza lavorarli (lasciare il filo allentato che corrisponda poco più' ai 5 p passati) mettere il filo dietro e lavorare 10 p a dir. * Ripetere da * a * per altre 7 volte e terminare con 10 p. dir.
14 ^ ferro tutto a rov.
Ripetere questi due ferri per altre tre volte (tot. 4 volte il filo passato cioè 8 ferri).
Dal 21 ^ al 32 ^ ferro tutta maglia rasata. **
Fare da ** a ** per altre due volte. Poi 18 f a p riso;  32 f. A maglia rasata e 24 ferri a punto riso.
Senza rompere il filo fate tutto intorno alla copertina un giro di p. Basso all'uncinetto cercando di non far slabbrare il lavoro. A questo punto potete fare un altro giro di p. Gambero (punto basso ma da sinistra verso destra) oppure dei piccoli ventaglietti.
Stirate bene la copertina con il ferro alla temperatura ed il vapore al minimo.
Con un filo di lana bianca fate i pizzicotti prendendo assieme nel centro i 4 fili passati attorcigliando sugli stessi la lana bianca per tre o quattro volte (dipende dallo spessore della lana che usate) ed assicurate sul dietro. Terminate tutte le farfalline nello stesso modo e la copertina e' pronta.


Particolare della copertina



Particolare della farfallina


Nessun commento:

Posta un commento