Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Pane di patate

Oggi avevo voglia di cucinare ed oltre alla torta di zucchine ho fatto anche il pane di patate seguendo qualche consiglio e curiosando in internet.
Risultato buonissimo ( una mia nipote mi ha detto che era tanto buono che mangiandolo è riuscita a studiare meglio matematica ??mah??) però anche qui ho fatto a modo mio perchè ho iniziato con il poolish, per il quale occorrono almeno 2 ore di lievitatura (si dice cosi?), ma io non avevo tanto tempo e quindi dopo un'ora l'ho utilizzato. Occorre la farina di semola e la farina 0, io avevo si la semola per il resto ho usato la manitoba. L'acqua occorrente doveva essere 240 gr. (100 gr. per il poolish e 140 gr. per l'impasto delle farine utilizzando parte di quella usata per la cottura delle patate) io non so quanta ne ho messo e vi dirò il perchè durante la spiegazione...... etc etc etc.
Ho usato il bimby, però potete fare tutto anche manualmente.
Aggiungo il link dove potete vedere il video di come si prepara correttamente il poolish:
Poolish - Tutti i Trucchi per Prepararlo



Ingredienti:
300 gr. di farina di semola
300 gr. di manitoba
300 gr. di patate
400 gr. di acqua
  30 gr. di olio evo
  15 gr. di sale
    1 cubetto di lievito di birra

Ripeto, vi dico come l'ho fatto io e non come da regola.

Ho preparato il poolish utilizzando 100 gr. di farina manitoba, 100 gr. di acqua e 2 gr. ca. di lievito di birra. Il poolish dovrebbe stare a riposare almeno due ore, ma siccome io non avevo tempo l'ho lasciato solo un'ora (1^ errore)
Ho pelato le patate. le ho lavate e tagliate a fette e messe nel bimby con 300 gr. di acqua 20 min. 100° vel. 2. (2^ errore, il tempo era troppo e le patate si sono sfatte quindi ho buttato, filtrandola, circa metà acqua rimasta, tutto il resto l'ho lasciato nel bimby).
A questo punto avrei dovuto aggiungere le restanti farine,  poco per volta ed invece (3^ errore) ho messo il resto degli ingredienti tutto assieme nel boccale ed ho impastato 4 min. vel spiga.
Finito di impastare mi sono accorta che non avevo messo il poolish (4^ errore) quindi l'ho aggiunto nel boccale ho rimpastato per 2 min. vel spiga e siccome l'impasto mi sembrava un po' molle, ho messo ancora un pochino di manitoba.
Il tutto in una terrina coperta da un canovaccio a lieviare per circa un'oretta o poco più. Ho fatto i panini (ne sono venuti 7) e li ho infornati a forno caldo 180° per 20 minuti. Come ho detto nel post precedente, controllate la cottura perchè il mio forno cuoce molto velocemente.
(Ultimo errore: non ho messo il pentolino con l'acqua in forno).
Risultato: BUONISSIMO !!!!!
Se vi fidate provate, altrimenti seguite altre ricette: in rete se ne trovano tantissime.






Nessun commento:

Posta un commento